Home / Cosa facciamo / Strategia di Branding

Uso su strumenti commerciali di prodotti

Il brand promozionale della Riserva di Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria può essere utilizzato per qualificare strumenti di comunicazione correlati [1] alla vendita di prodotti. A titolo esemplificativo e non esaustivo si richiamano: etichette, packaging di prodotti, pubblicità, cataloghi, siti internet, brochure.

Il brand promozionale viene concesso dal Comitato Esecutivo, a soggetti pubblici e/o privati, previa richiesta secondo le modalità previste dal presente regolamento, relativamente ad un prodotto specifico. Nel caso che lo stesso soggetto voglia ottenere il brand per più prodotti deve effettuare una richiesta per ciascun prodotto.

Per poter presentare domanda del brand, i soggetti pubblici e/o privati devono soddisfare obbligatoriamente e contemporaneamente i seguenti criteri:

1. avere sede operativa [2] all'interno dei Comuni della Riserva di Biosfera;

2. autocertificare che, il prodotto per cui viene richiesto il brand, vanta almeno uno dei seguenti marchi:

  • certificazione da agricoltura biologica
  • marchio Ecolabel Europeo o marchi ambientali di tipo 1 (ISO14024)
  • riferito ad un prodotto/servizio (Nordic Swan, Blauer Angel, …)
  • marchio DOP o IGP
  • presidio Slow Food
  • marchio Qualità Trentino
  • marchio Prodotto di Montagna
  • certificazione di filiera FSC o PEFC (solo su prodotto quali legname,
  • prodotti del sottobosco, arredi, carta, non per servizi)

o
in alternativa dimostrano, mediante documentazione dettagliata e accurata, che nel ciclo produttivo del prodotto, per cui viene richiesto il brand, si soddisfa almeno uno dei seguenti criteri:

  • vengono messe in atto attività e metodi per ridurre in modo significativo gli impatti ambientali (efficienza energetica/idrica, riduzione degli scarti, riduzione della CO2 emessa, efficientamento della materia prima utilizzata, mobilità sostenibile…)

  • si contribuisce alla tutela della biodiversità del territorio e alla valorizzazione del paesaggio (utilizzo razze/specie autoctone e rare, impollinazione, mantenimento dei pascoli, …)

  • viene conservata e promossa la cultura tradizionale materiale e immateriale delle popolazioni residenti (artigianato e/o produzioni agroalimentari secondo metodi tradizionali, ristorazione tradizionale a km zero, ...)

  • sono significative, costanti e comprovabili le conseguenze della "convivenza uomo/natura" con particolare riferimento alla convivenza con i grandi carnivori (danni da predazione di orso/lupo; interventi per la messa in sicurezza dalla fauna selvatica quali recinti elettrificati, cani da pastore, …)

3. produrre direttamente il prodotto per cui viene richiesto il brand.

  • (valido solo per prodotti agroalimentari) i produttori agroalimentari in fase di richiesta devono autocertificare che almeno il 70% delle materie prime di cui è composto il prodotto per cui viene richiesto il brand provengono dai Comuni della Riserva di Biosfera.

Il "brand promozionale" relativo al prodotto specifico per cui è stato concesso ha validità triennale, dal giorno di concessione. Scaduto il termine ne è vietato l'utilizzo.

Qualora il beneficiario, volesse mantenere la concessione del brand, dovrà dimostrare attraverso la compilazione di uno specifico modulo di autovalutazione ed entro il termine della scadenza triennale:

  • Che ha fatto buon uso del brand utilizzandolo correttamente e diffusamente sugli strumenti di comunicazione disponibili;

  • Che nel corso dei 3 anni in cui ha beneficiato del brand della Riserva di Biosfera ha anche realizzato o sostenuto (ad esempio attraverso sponsorizzazioni) progetti, iniziative o eventi, non a scopo di lucro le cui finalità sono coerenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile della Riserva di Biosfera della Alpi Ledrensi e Judicaria, dimostrando per tanto la propria responsabilità sociale.

Richiedi il brand: scarica l'Allegato 3 per richiedere il brand per uso su strumenti commerciali di prodotti

Modalità e tempistiche per la richiesta di concessione del brand
Tutti i soggetti interessati, secondo le specifiche descritte nella Strategia di Branding, possono fare richiesta per utilizzo del brand della Riserva di Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria consegnando gli appositi moduli, debitamente compilati, e l'eventuale documentazione integrativa al Segretariato Permanente della Riserva di Biosfera - BIM Sarca Mincio Garda:

  • via e-mail mabunesco@bimsarca.tn.it assicurandosi telefonicamente 0465/321210 che la richiesta sia pervenuta e sia stata protocollata
  • a mano, presso gli uffici del BIM Sarca Mincio Garda di Tione di Trento, viale Dante 46.

Le richieste di concessione del brand vengono raccolte entro le seguenti finestre temporali di ogni anno:
30 aprile, 31 agosto, 30 novembre.

Le richieste verranno successivamente valutate dal Comitato Esecutivo della Riserva di Biosfera alla prima riunione utile. L'esito della richiesta, sia positivo che negativo, verrà comunicato a tutti i richiedenti.

PDF Scarica la strategia di branding

[1] Qualora lo strumento di comunicazione del prodotto che ha ottenuto il brand della Riserva di Biosfera pubblicizzi, sulla stessa pagina web o brochure, anche prodotti che non hanno ottenuto il brand, dovrà essere evidenziato in modo chiaro a quale prodotto è associato il brand della Riserva di Biosfera.

[2] Quella in cui il prodotto per cui si richiede il brand viene prevalentemente realizzato.

Condividi su