Home / Cosa facciamo / Strategia di Branding

Uso su strumenti commerciali di servizi

Il brand promozionale della Riserva di Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria può essere utilizzato per qualificare strumenti di comunicazione commerciali correlati a servizi [1].

A titolo esemplificativo e non esaustivo: siti internet, brochure, pubblicità, cataloghi, ecc. prevalentemente ma non in modo esclusivo nel settore turistico quali ad esempio: servizio di ricettività, servizio di ristorazione, servizi di accompagnamento/guide, servizio di noleggio attrezzature, servizio di trasporto pubblico, ecc…).

Il brand promozionale viene concesso, previa richiesta, dal Comitato Esecutivo, relativamente ad un servizio specifico (nel caso che lo stesso soggetto voglia ottenere il brand per più servizi, tra loro non strettamente correlati, deve effettuare una richiesta per ciascun servizio) a imprese e/o associazioni che soddisfano obbligatoriamente e contemporaneamente i seguenti criteri:

1. hanno sede operativa [2] all'interno dei Comuni della Riserva di Biosfera;

2. eroga direttamente [3] il servizio per cui viene richiesto il brand;

3. autocertificano che, il servizio per cui viene richiesto il brand, vanta almeno uno dei seguenti marchi:

    • marchio Ecolabel Europeo per il servizio di ricettività turistica
    • marchio Ecolabel Europeo per il servizio di pulizia
    • Qualità Parco
    • Ecoristorazione Trentino
    • Ecoacquisti Trentino
    • certificazione di filiera FSC o PEFC (solo su servizio di tipografia)

    o
    in alternativa dimostrano, mediante documentazione dettagliata e accurata, che nel ciclo di erogazione del servizio, per cui viene richiesto il brand, si soddisfa almeno uno dei seguenti criteri:

    • vengono messe in atto attività e metodi per ridurre in modo significativo gli impatti ambientali (efficienza energetica/idrica, riduzione degli scarti, riduzione della CO2 emessa, efficientamento della materia prima utilizzata, mobilità sostenibile…)

    • si contribuisce alla tutela della biodiversità del territorio e alla valorizzazione del paesaggio (utilizzo razze/specie autoctone e rare, impollinazione, mantenimento dei pascoli, …)

    • viene conservata e promossa la cultura tradizionale materiale e immateriale delle popolazioni residenti (artigianato e/o produzioni agroalimentari secondo metodi tradizionali, ristorazione tradizionale a km zero, ...)

    • sono significative, costanti e comprovabili le conseguenze della "convivenza uomo/natura" con particolare riferimento alla convivenza con i grandi carnivori (danni da predazione di orso/lupo; interventi per la messa in sicurezza dalla fauna selvatica quali recinti elettrificati, cani da pastore, …)

    Il "brand promozionale" relativo al servizio specifico per cui è stato concesso ha validità triennale, dal giorno di concessione al termine della quale il beneficiario, se vorrà mantenere la concessione del brand, dovrà dimostrare al Comitato Esecutivo attraverso la compilazione di uno specifico modulo di autovalutazione:

    • Che ha fatto buon uso del brand utilizzandolo correttamente e diffusamente sugli strumenti di comunicazione disponibili;

    • Che nel corso dei 3 anni in cui ha beneficiato del brand della Riserva di Biosfera ha anche realizzato o sostenuto (ad esempio attraverso sponsorizzazioni) progetti, iniziative o eventi, non a scopo di lucro le cui finalità sono coerenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile della Riserva di Biosfera della Alpi Ledrensi e Judicaria, dimostrando per tanto la propria responsabilità sociale.

    Richiedi il brand: scarica l'Allegato 4 per richiedere il brand per uso su strumenti commerciali di servizi

    Modalità e tempistiche per la richiesta di concessione del brand
    Tutti i soggetti interessati, secondo le specifiche descritte nella Strategia di Branding, possono fare richiesta per utilizzo del brand della Riserva di Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria consegnando gli appositi moduli, debitamente compilati, e l'eventuale documentazione integrativa al Segretariato Permanente della Riserva di Biosfera - BIM Sarca Mincio Garda:

    • via e-mail mabunesco@bimsarca.tn.it assicurandosi telefonicamente 0465/321210 che la richiesta sia pervenuta e sia stata protocollata
    • a mano, presso gli uffici del BIM Sarca Mincio Garda di Tione di Trento, viale Dante 46.

    Le richieste di concessione del brand vengono raccolte entro le seguenti finestre temporali di ogni anno:
    30 aprile, 31 agosto, 30 novembre.

    Le richieste verranno successivamente valutate dal Comitato Esecutivo della Riserva di Biosfera alla prima riunione utile. L'esito della richiesta, sia positivo che negativo, verrà comunicato a tutti i richiedenti. 

    PDF Scarica la strategia di branding

    [1] Qualora lo strumento di comunicazione del servizio che ha ottenuto il brand della Riserva di Biosfera pubblicizzi, sulla stessa pagina web o brochure, anche servizi che non hanno ottenuto il brand, dovrà essere evidenziato in modo chiaro a quale servizio è associato il brand della Riserva di Biosfera.

    [2] Quella in cui il servizio per cui si richiede il brand viene prevalentemente erogato. Nel caso in cui il servizio è erogato diffusamente sul territorio (guide, accompagnatori, …) deve essere dimostrabile che l'attività prevalente del soggetto richiedente in merito a tale servizio ricade nella Riserva di Biosfera delle Alpi Ledrensi e Judicaria.

    [3] Nel caso di cooperative, consorzi, associazioni, il servizio commercializzato può essere erogato anche dai soci.

    Condividi su